Salve a tutti,volevo avere alcune informazioni su come inviare la richiesta per fare il corso come osservatore arbitrale essendo che la stagione calcistica è quasi giunta alla fine e per ogni arbitro,uomo o persona in questo ambito è tempo di riprogrammare la nuova stagione sportiva.
Ho 28 anni,sono più di 10 anni che arbitro,iniziando più di 10 anni fa con un corso,fatto più come un modo per avere un credito scolastico,piuttosto che per passione di un gioco,che non mi ha mai attirato (si sarò un anomalia,ma ho sempre preferito altro),poi entrando nel mondo arbitrale,dando fiducia,impegnandomi ho iniziato a capire,che forse questo mondo,aveva un futuro,almeno mi ha permesso di levarmi alcuni piccoli sfizi,di essere indipendente nelle piccole cose,mi ha formato,anche nel mondo dell'università,dandomi una disciplina e anche capendo che sbagliando,si cresce molto di più rispetto a quando su 10 partite tutte e 10 vanno bene.
Ho fatto il mio iter,dalle giovanili,fino a partite di prima categoria,poi per limiti di età stiamo parlando del tempo pre-covid (ove nella mia sezione a 18/20 anni eri vecchio,quindi si puoi fare carriera,ma come assistente o nel calcio a 5,dove per assurdo eri anche troppo giovane,oppure relegato alla 3 categoria,dove gia dopo 1 mese,ti ritrovavi a fare gli scontri play-off) ti ritrovavi,in una situazione dove,le partite complesse le dovevi svolgere,ma altri andavano avanti.
Sia chiaro non ho nulla da recriminare,non sono partito a 16/17 anni con il corso per diventare Collina,ma allo stesso tempo,quando nel corso parlavano di meritocrazia,sacrificio e abnegazione,bhe forse come il fessacchiotto ci ho creduto,ma nel tempo purtroppo,non per tutti,rivaluti.
Ho perseguito la strada nel calcio a 5,mi proposero qualche tempo fa di salire di categoria,ma sono forse il più critico nei confronti di me stesso,nonostante avessi buoni voti,chiesi altri mesi,giusto per fare ulteriori gare anche di calibro e intensità maggiori e poi avrei accettato di salire,cosa che passando i mesi,non è avvenuta,anzi per qualche strano motivo da mesi si sono trasformati in anni. Forse perchè serviva qualcuno da mandare in gare più difficili e visto che non ho mai rifiutato,mi sono ritrovato incastrato.
Sia chiaro non ho nulla da recriminare,fa parte del gioco,sono una matricola e quello resto,quindi non ho mai preteso favoritismi o sopratutto non ho rancore,perchè in più di 200 gare,ho sempre dato me stesso,rispettando sempre il codice etico ma sopratutto tutti gli insegnamenti degli osservatori.
Veniamo a noi,visto che presumibilmente non farò carriera,visto che della carriera non mi è mai interessato,sono sincero,perchè ho sempre visto l'arbitraggio come un hobby,ho preso la decisione di fare il corso come osservatore,ho letto che i requisiti sono
1) 10 anni di attività (ho 10 anni di anzianità)
2) nessun procedimento disciplinare (ho sempre rispettato le regole,anzi una volta chiamai il pronto aia perchè la città era bloccata e al posto di arrivare sul campo un ora e mezza prima,avvisai che sarei arrivato 45 minuti prima,nessuna società aveva ancora chiamato)
Mi piacerebbe almeno per riconoscenza,perchè nonostante tutto,l'arbitraggio mi ha dato tanto,mi ha permesso di andare all'università,mi ha formato e mi ha dato tanto (e sopratutto gli ho dato tanto) ed è giusto dare qualcosa in cambio.
Mi dispiacerebbe dare le dimissioni,perchè il calcio ma il mondo del calcio in 10 anni è cambiato,mi sono trovato con società nuove che dei valori dello sport,lealtà,educazione avrei molto da ridire e sinceramente quando un qualcosa non può darti di più,anzi rischia di farti diventare come loro,diventa come la parabola della vigna,il tralcio che non da frutto va tagliato.
Un abbraccio a tutti e aspetto qualche informazione su quando presentare la domanda,tempistiche,modise caricarla su sinfonia,inviare la mail sia al mio presidente che al presidente del mio cra,ecc. In cosa consiste l'esame e sopratutto devo fare i quiz sul sito aia per tenermi in allenamento?