Sei troppo basso per fare l' Arbitro

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Sei troppo basso per fare l' Arbitro

Messaggioda ATAF il sab apr 26, 2025 9:15 pm

Da: Quotidiano Sportivo

C'è chi lascia dopo un episodio di violenza subìta, chi abbandona per motivi di studio o lavoro. E chi, semplicemente attacca il fischietto al chiodo perché non ha più voglia di sacrificare i weekend o perché non sente più sua quella “missione“. E poi c’è un giovane arbitro, Francesco Gnisci della sezione di Voghera, che dice addio alla “giacchetta“ multicromatica perché “discriminato“. Il 20enne ormai ex direttore di gara ha voluto raccontare la sua incredibile storia a mezzo “social“: lo ha fatto a puntate diffondendo video e documenti su “Tik Tok“.

"Sei troppo basso per arbitrare, così mi è stato detto". Una denuncia choc che ha sollevato proteste e indignazione dei suoi stessi colleghi dopo aver letto il racconto del giovane Francesco che mai è riuscito ad andare oltre la Prima Categoria, e non per motivi tecnici. "E invece sono stato costretto ad abbandonare il mio sogno - si sfoga Gnisci -. E vi dico la verità e il motivo per cui non posso più arbitrare. Tutto è iniziato il 24 novembre scorso, dopo la sfida (Prima Categoria, girone H) fra Bressana e Hunion Torrevilles. Al termine dell’incontro è arrivato nello spogliatoio l’osservatore arbitrale senza neppure presentarsi formalmente. E mi ha testualmente riferito: “Francesco, tu sei molto bravo, peccato per la tua corporatura bassa. Per questo motivo sono costretto a darti 8.40 invece di 8.50, perché secondo gli organi tecnici... gli arbitri bassi possono arrivare al massimo fino alla Prima categoria. Se li mandassimo in Promozione (ovvero lo step successivo alla Prima Categoria“, ndr), non avremmo assistenti più bassi di loro, e quindi non vorremmo sfigurare“". Secondo il direttore di gara pavese, tutto ciò "è pure testimoniato dall’audio del colloquio".
Francesco va avanti e rivela ulteriori particolari: "Sono stato trattato malissimo. Dopo aver ascoltato queste parole ho deciso di concludere la mia carriera arbitrale in quanto trovo inaccettabile che un giudizio possa essere condizionato da fattori fisici anzichè dalle reali capacità tecniche e funzionali di un arbitro. Ho anche chiesto il trasferimento ad altra sezione e mi è stato ripetutamente rifiutato senza fornire una valida spiegazione. Non solo. Ho spedito anche ripetute mail alla procura della Figc (le ultime nei primi giorni di aprile, ndr). In oggetto c’era scritto “comportamento scorretto“. Desidero solo cercare un chiarimento per il quale un ragazzo di 20 anni con una carriera davanti debba essere penalizzato dalla sua corporatura bassa.Volevo che fossero presi provvedimenti adeguati nei confronti dei soggetti coinvolti. Non ho mai ricevuto risposta. Grazie per avermi fatto smettere".

Com'era il motto? Dove c'è un giovane noi ci saremo!!!

Complimenti all Osservatore!
ATAF
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 32 volte
Sezione di: Bernalda
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Sei troppo basso per fare l' Arbitro

Messaggioda Observer il sab apr 26, 2025 9:25 pm

ATAF ha scritto:Da: Quotidiano Sportivo

C'è chi lascia dopo un episodio di violenza subìta, chi abbandona per motivi di studio o lavoro. E chi, semplicemente attacca il fischietto al chiodo perché non ha più voglia di sacrificare i weekend o perché non sente più sua quella “missione“. E poi c’è un giovane arbitro, Francesco Gnisci della sezione di Voghera, che dice addio alla “giacchetta“ multicromatica perché “discriminato“. Il 20enne ormai ex direttore di gara ha voluto raccontare la sua incredibile storia a mezzo “social“: lo ha fatto a puntate diffondendo video e documenti su “Tik Tok“.

"Sei troppo basso per arbitrare, così mi è stato detto". Una denuncia choc che ha sollevato proteste e indignazione dei suoi stessi colleghi dopo aver letto il racconto del giovane Francesco che mai è riuscito ad andare oltre la Prima Categoria, e non per motivi tecnici. "E invece sono stato costretto ad abbandonare il mio sogno - si sfoga Gnisci -. E vi dico la verità e il motivo per cui non posso più arbitrare. Tutto è iniziato il 24 novembre scorso, dopo la sfida (Prima Categoria, girone H) fra Bressana e Hunion Torrevilles. Al termine dell’incontro è arrivato nello spogliatoio l’osservatore arbitrale senza neppure presentarsi formalmente. E mi ha testualmente riferito: “Francesco, tu sei molto bravo, peccato per la tua corporatura bassa. Per questo motivo sono costretto a darti 8.40 invece di 8.50, perché secondo gli organi tecnici... gli arbitri bassi possono arrivare al massimo fino alla Prima categoria. Se li mandassimo in Promozione (ovvero lo step successivo alla Prima Categoria“, ndr), non avremmo assistenti più bassi di loro, e quindi non vorremmo sfigurare“". Secondo il direttore di gara pavese, tutto ciò "è pure testimoniato dall’audio del colloquio".
Francesco va avanti e rivela ulteriori particolari: "Sono stato trattato malissimo. Dopo aver ascoltato queste parole ho deciso di concludere la mia carriera arbitrale in quanto trovo inaccettabile che un giudizio possa essere condizionato da fattori fisici anzichè dalle reali capacità tecniche e funzionali di un arbitro. Ho anche chiesto il trasferimento ad altra sezione e mi è stato ripetutamente rifiutato senza fornire una valida spiegazione. Non solo. Ho spedito anche ripetute mail alla procura della Figc (le ultime nei primi giorni di aprile, ndr). In oggetto c’era scritto “comportamento scorretto“. Desidero solo cercare un chiarimento per il quale un ragazzo di 20 anni con una carriera davanti debba essere penalizzato dalla sua corporatura bassa.Volevo che fossero presi provvedimenti adeguati nei confronti dei soggetti coinvolti. Non ho mai ricevuto risposta. Grazie per avermi fatto smettere".

Com'era il motto? Dove c'è un giovane noi ci saremo!!!

Complimenti all Osservatore!

adesso, scomodare il presidente dell'AIA per una cosa del genere a me sembra puerile.
piuttosto direi che nel CRA Lombardia qualcosa a livello di gestione degli associati non ha funzionato.

a prescindere da chi sia, dalla sua media, dalla sua altezza, se un Arbitro ti rende edotto di un comportamento del genere, il CRA ha il dovere di coinvolgere tutti gli attori del contesto, e rendere riscontro al ragazzo.

detto questo, mi domando che gente mandi in giro per gli spogliatoi il suddetto CRA?

faccio fatica a pensare che il nostro giovane ormai ex collega, si possa inventare una storia così ben dettagliata e complessa.

del resto, ormai, la polvere sotto il tappeto non la si può più mettere ... siamo nel 2025. Se un Arbitro ti chiede conto, e tu non gli rispondi, oggi esistono milioni di metodi per permettergli di divenire cassa di risonanza che può insudiciare tutto il movimento.

Capiamoci, non sto dicendo che il ragazzo ha ragione. Sto solo dicendo, che ormai i social media sono una cassa di risonanza immensa che portano i messaggi ad una virilità tale che non può essere sottaciuta.

Complimenti vivissimi al CRA Lombardia!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 677 volte
E'stato ringraziato : 1059 volte

Messaggioda Refforever il dom apr 27, 2025 6:56 am

Se il ragazzo si è rivolto al PdS e costui non ha fatto nulla, direi che il primo colpevole è il PdS.
Chi mandiamo in giro? Credo che si mandi "a giro" il materiale che si ha, ma dopo questa vicenda una verifica sul soggetto (OA) in questione va fatta. Tornando al PdS, quando il ragazzo si è dimesso, come ha reagito? Ci sono troppi lati oscuri che andrebbero approfonditi. Resta lo sconcerto per un OA che dovrebbe limitarsi all'esame tecnico della prestazione, lasciando all'OT altre valutazioni più di carattere generale.
Concordo col fatto che parlare del Presidente AIA mi pare abbastanza banale e populista.
Refforever

Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 44 volte
Sezione di: Roma1
Categoria: Terza

Messaggioda Palamen il dom apr 27, 2025 7:13 am

Purtroppo non ci trovo nulla di strano, sappiamo tutti benissimo che l'AIA seleziona arbitri secondo criteri estetici,televisivi. L'aspetto fisico è il primo criterio di selezione, almeno dai CRA alle categorie nazionali (il secondo è la disponibilità, potersi permettere di girare l'Italia "gratis", ma quello viene dopo). Il risultato è quello di mandare in giro degli atleti, che però spesso non hanno personalità e/o sensibilità tecnica. Il risultato si vede poi dalla CAN C in su, quando, vuoi per l'età e per i ritmi di gioco, si smette di correre come prima, si vedono prestazioni allucinanti, sotto tutti i punti di vista.
Non entro sulla vicenda nello specifico, che non conosco, ma sapendo come ragionano i Cra, non mi stupisce che un OA ingenuo abbia riferito quello che si è sentito dire (probabilmente nemmeno riferito al ragazzo, magari si trattava di un discorso generale). Detto ciò, almeno al Cra, se si hanno le qualità (tecniche,comportamentali e atletiche) un arbitro ha modo di emergere a prescindere. A mio parere quello che serve è una riflessione generale sui criteri di selezione, sulla cui bontà parlano i risultati.
Palamen

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Ancona
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie