Orsato nuovo direttore tecnico dell'AIA

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Orsato nuovo direttore tecnico dell'AIA

Messaggioda BlueLord il mer gen 08, 2025 8:25 am

Come previsto e anticipato da tempo, il momento del ritorno è arrivato: dopo aver abbandonato i campi alla fine del campionato 2023-24, Daniele Orsato rientra fattivamente nel mondo arbitrale e diventerà Commissario per lo sviluppo del talento arbitrale dell'Aia. Un’anticamera del ruolo definitivo che ricoprirà dal giugno prossimo in poi. "L'Italia non poteva privarsi della qualità riconosciuta di Orsato - dice il presidente dell’Aia Antonio Zappi -. Svilupperà approcci formativi, metodologie tecniche per favorire e velocizzare la crescita dei talenti arbitrali". Una sorta di tutor, per ora e fino a giugno.

tutor e insegnante— Poi, come anticipato tempo fa, da fine giugno in poi di quest’anno Daniele Orsato sarà sostanzialmente il direttore tecnico dell’Aia, vale a dire - come disse lui stesso in una intervista alla Gazzetta dello Sport - Istruttore e non designatore "perché io voglio insegnare e non designare". In pratica, al momento farà da tutor per gli arbitri internazionali e giovani dalla A alla C. Poi passerà ad una capillarizzazione del proprio operato, lavorando dal basso e formando futuri arbitri internazionali ma anche insegnando approcci e preparazione alle grandi gare o manifestazioni. Insomma, Orsato is back: l’Aia ha un nuovo insegnante in cattedra.

gazzetta

12.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 33700
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3804 volte
E'stato ringraziato : 1635 volte

Re: Orsato nuovo direttore tecnico dell'AIA

Messaggioda cammello il mer gen 08, 2025 9:46 am

Sono curioso di capire come sarà svolto questo ruolo che mi sembra duplicare quello che dovrebbe essere il ruolo del ST nel ruolo di Modulo formazione. Ritengo Orsato un'ottima risorsa e sono ben lieto metta la sua qualità a disposizione dei ragazzi, ma sarà molto importante definire il ruolo e competenze che "a naso" mi sembrano invasive della sfera degli OTN che diventerebbero meri designatori
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2141
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 72 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Orsato nuovo direttore tecnico dell'AIA

Messaggioda OldRef il mer gen 08, 2025 9:50 am

A mio parere notizia positiva, vedremo nel prossimo futuro come esattamente si svilupperà questo insegnamento in collaborazione (e non in sovrapposizione) alle gestioni OT delle CAN. A mio avviso l'insegnamento dovrebbe coinvolgere anche la CAND, è li che ci sono i giovani del futuro.
Avatar utente
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 132 volte
E'stato ringraziato : 136 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Orsato nuovo direttore tecnico dell'AIA

Messaggioda LeaderSheep il mer gen 08, 2025 11:48 am

Il Comitato Nazionale
visto l’art. 11, comma 6, lett. x) del Regolamento A.I.A.;
ravvisata la necessità di sviluppare nuovi approcci formativi e metodologie tecniche per favorire e velocizzare la crescita ed il perfezionamento di talenti arbitrali a disposizione degli organi tecnici di vertice;
considerata la possibilità di disporre di esperti arbitrali di eccellenza per costruire, in sinergia con gli organi tecnici, un progetto finalizzato a consolidare percorsi di crescita attraverso la programmazione di indirizzi formativi coordinati e condivisi per affrontare le difficoltà di inserimento manifestate dagli arbitri neo immessi in categoria superiore nei primi anni di loro appartenenza agli OO.tutto.non. di vertice e per supportare al massimo livello possibile la crescita a livello internazionale dei prospetti arbitrali proposti in ambito UEFA;
sentiti il Responsabile della Commissione Arbitri Nazionale Serie A e B (C.A.N.) ed il Responsabile della Commissione Arbitri Nazionale Serie C (C.A.N. C);
vista la proposta del Presidente dell’AIA;
delibera
l’istituzione, con funzioni consultive ed operative, della COMMISSIONE PER LO SVILUPPO DEL TALENTO ARBITRALE e nomina quale REFEREE DEVELOPMENT MANAGER:
• ORSATO Daniele, Sezione di Schio;
Per il supporto operativo e connesso all’assolvimento della specifica funzione e delle attività elencate nell’allegato A) alla presente delibera che costituiscono parte integrante e sostanziale della stessa, in armonia con i Responsabili della C.A.N. e della C.A.N. C egli potrà avvalersi anche della collaborazione e della struttura delle stesse.

ALLEGATO A
REFEREE DEVELOPMENT MANAGER
Aree di attività:
• FUTURE PROSPECTS
Mentoring “new entries” CAN A/B e “best prospects” CAN per futuri badge internazionali;
• FUTURE TALENTS
Coaching “best talents” CAN C e “new entries” dalla CAN D;
• FIFA REFEREES
Coaching dei “FIFA Referees” dei vari organici (REF, AR, VMO, Women);

Attività previste ed obiettivi:
• Coaching di gruppo dedicato ai raduni delle CAN;
• Coaching personalizzato sulle gare dirette in UEFA;
• Valorizzazione dei percorsi in essere;
• Miglioramento del livello di lettura gara;
• Debriefing e Coaching in condivisione con OT delle diverse CAN;
• Individuazione di arbitri e VMO che per tecnica, attitudine ed età anagrafica possano ambire ad una potenziale qualifica FIFA;
• Inserimenti in programmi di miglioramento di comprensione dell’inglese;
LeaderSheep
 
Messaggi: 329
Iscritto il: mer nov 03, 2010 11:56 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Orsato nuovo direttore tecnico dell'AIA

Messaggioda BlueLord il mer gen 08, 2025 11:51 am

Grazie per il documento ufficiale, mi pare di poter dire che, leggendo le mansioni, francamente Orsato dovrebbe togliere molte delle competenze attualmente prerogativa delle commissioni di riferimento, tra CAN A-B e a scendere. Viene riportato che lavorerà "in armonia" con le commissioni, ma se tali compiti prima erano di queste, evidente come ora siano sua specifica.
Un punto su tutti: "• Individuazione di arbitri e VMO che per tecnica, attitudine ed età anagrafica possano ambire ad una potenziale qualifica FIFA."
Orsato sarà più competente, sotto questo aspetto, di una commissione CAN A-B?
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 33700
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3804 volte
E'stato ringraziato : 1635 volte

Re: Orsato nuovo direttore tecnico dell'AIA

Messaggioda marblearch il mer gen 08, 2025 12:35 pm

Interessante nomina. Peraltro ampiamente annunciata. Fa parte della "rivoluzione copernicana" che questo Presidente ha in mente. Giusto lasciarlo lavorare.
Una cosa sola, però: norme chiare, per Orsato e per tutti. Senza norme e regole, tutto diventa arbitrio. E spero che questo Presidente (scusate se non scrivo ..il Comitato nazionale, perché a parte i due vice, gli altri li percepisco un po' a "rimorchio") non inizi con incarichi ad personam , del tipo "uomo forte" al comando (tecnico).
Orsato da quel che si legge, entrerà nello spogliatoio post gara ( debriefing) ? Si sovrapporrà? Dirà altro? Valuterà gli OT ora in carica? Speriamo ce lo dicano o lo mettano per iscritto. E se le scelte di Orsato, confliggono con quelle della Commissione ?
Da questa opera di controllo sembra esclusa la CAN D.
E poi, noi vecchietti, come OA serviamo ancora? Ce lo dicano, perché già il fatto di farci fuori dalle visionature della C, B e A (quando presente OT) non è stato un bel segnale.
Insomma attendiamo, dopo la legge, i decreti attuativi. Perché ora siamo ancora nel campo delle ipotesi.
Mi dicono alcuni ragazzi della D che Zappi nella sua uscita al loro Raduno di Milano, ha parlato di una Commissione di revisione dei voti assegnati se l'Arbitro o l'Assistente non li condivide; spero abbiano capito male, qualcuno ha notizie più concrete?
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4041
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 191 volte
E'stato ringraziato : 380 volte

Re: Orsato nuovo direttore tecnico dell'AIA

Messaggioda Zantaf il mer gen 08, 2025 12:54 pm

Quanto costa? E dove troveranno, nel caso, il denaro? Si tratta di un'aggiunta.
Zantaf
 
Messaggi: 427
Iscritto il: mar mar 01, 2016 9:48 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 33 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Orsato nuovo direttore tecnico dell'AIA

Messaggioda NicoRizzo il mer gen 08, 2025 1:09 pm

Ottima notizia, secondo me non sarà una sovrapposizione vera e propria con la CAN: lo immagino più qualcosa di simile, con le dovute differenze, a talent e mentor. Secondo me una commissione non si affianca mai all’arbitro nella preparazione della gara, l’ha un po’ accennato Rocchi quando ha asserito che si è sentito con Pairetto per impostare la direzione. Credo che sarà un valore aggiunto per insegnare qualcosa che alla fine non ti dice nessuno ma al limite puoi rubare con gli occhi quando esci da IV con i direttori più esperti.
Per de briefing si intenderà, nella mia lettura, un confronto tra obiettivi individuati in preparazione della gara e conseguimento degli stessi nella prestazione/eventuali imprevisti .
Vedremo se questa iniziativa avrà effetti, di certo non potrà seguire ad personam tutti gli elementi ma in attesa di un ruolo ancora maggiore è un esperimento che dovrebbe dare grossi risultati.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4192
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 212 volte
E'stato ringraziato : 330 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Orsato nuovo direttore tecnico dell'AIA

Messaggioda cammello il mer gen 08, 2025 2:29 pm

Zantaf ha scritto:Quanto costa? E dove troveranno, nel caso, il denaro? Si tratta di un'aggiunta.

avranno spostato su questa attività gli accantonamenti previsti per le spese legali.
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2141
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 72 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Orsato nuovo direttore tecnico dell'AIA

Messaggioda Observer il mer gen 08, 2025 4:19 pm

molto interessante. già il fatto che nel documento che avete allegato (a proposito, grazie) non viene anche sentito il responsabile del ST significa che, per sommi capi, l'attività di Daniele non sarà sovrapposta pressoché quasi in niente all'attività del Settore Tecnico.

Il che, francamente, un po' mi dispiace perchè credo che dal punto di vista tecnico Daniele avrebbe potuto portare dei temi importanti e forti, al ST, che poi avrebbero potuto essere sviluppati a 4 mani per produrre materiale didattico per la formazione di base.

Ora, siccome degli OTN se ne occuperà Daniele (e meno male, il ST ai raduni degli OTN è sempre stato visto come un ospite assai poco gradito per millesima motivi) il Settore Tecnico potrà (spero) focalizzarsi sulle tematiche didattiche e sulle formazione di base. Almeno, lo spero.

Nei raduni OTN io ho assistito più di una volta a discussioni molto animate tra OTN e componenti del ST che secondo i primi avevano tracimato dall'alveo tradizionalmente assegnato alla didattica, arrivando a dare istruzioni al loro organico.

Voglio vedere se qualcuno, domani, avrà il coraggio di fare ancora il buon fraticello che difende il proprio orticello con Daniele Orsato, che non ci mette ne uno r nr due forte anche della propria investitura, a rispondere a tono! Questa secondo me è una novità importantissima. Il migliore, messo a sviluppare l'approccio tecnico, disciplinare, tattico, comportamentale di tutti i nazionali.

Per sopperire anche, ahimè, alla insipiente scialbezza di alcuni OT che hanno poco, in realtà, da dare.

Temo solo le prime scintille quando un AE farà qualcosa che non piace al proprio OTN e una volta catechizzato, risponderà: me lo ha detto Daniele!

-- 08/01/2025, 17:21 --

cammello ha scritto:
Zantaf ha scritto:Quanto costa? E dove troveranno, nel caso, il denaro? Si tratta di un'aggiunta.

avranno spostato su questa attività gli accantonamenti previsti per le spese legali.


:lol:
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9056
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 666 volte
E'stato ringraziato : 1042 volte
Qualifica: Osservatore



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite