Orsato: Rocchi mi aveva proposto di arbitrare un altro anno

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Orsato: Rocchi mi aveva proposto di arbitrare un altro anno

Messaggioda edo il gio set 12, 2024 4:00 pm

Intervista dalla Gazzetta di oggi, 12 settembre 2024
Gazz.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
edo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: mar mag 11, 2010 3:10 pm
Località: TORINO
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Torino
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Orsato: Rocchi mi aveva proposto di arbitrare un altro a

Messaggioda The_newfalse il gio set 12, 2024 8:59 pm

E speriamo in un presidente illuminato veramente. Manca poco
The_newfalse
 
Messaggi: 61
Iscritto il: gio feb 29, 2024 10:09 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Sezione di: Venezia
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Orsato: Rocchi mi aveva proposto di arbitrare un altro a

Messaggioda Observer il ven set 13, 2024 7:07 am

io invece spero molto nel suo mantra, che ripete a ogni piè sospinto:

dividere nettamente la parte politica, dalla parte tecnica ...

che vuol dire moltissime cose. significa che prima di tutto deve terminare l'ingerenza della politica sulle scelte tecniche della CAN. Come ai tempi di Ferrari Aggradi ... come ai tempi di D'Agostini ... volete chiamarlo palazzo di cristallo?

Fa un po' ridere nel 2024 con i video tutorial, il VAR, le relazioni online dopo 24 ore, eccetera. Sono cambiati i tempi, oggi indipendenza dalla politica significa ben altro. Significa lasciar parlare solo il campo, creare condizioni eque per ogni elemento della CAN ... significa dar loro contratti da professionisti veri, con diritti sindacali, diritti del lavoro, tutele in caso di malattia, assenteismo, infortuni.

Tutte cose che oggi si sognano ...

E poi scindere la politica dalla tecnica, fino alla base. Ripristinando i Delegati Tecnici ... che si occupano oggettivamente della crescita tecnica degli Arbitri ... togliendo questa incombenza ai Presidenti di Sezione ... che dovrebbero fare altro.

Se questo è il menu ... sono entusiasta!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8792
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 630 volte
E'stato ringraziato : 997 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Orsato: Rocchi mi aveva proposto di arbitrare un altro a

Messaggioda pecosbill il ven set 13, 2024 9:15 am

Due brevi considerazioni. Se pur tra parentesi, impone il nome di Zappi. E se (probabile) non arriva alla Presidenza, lui cosa fa?Ok, insegnerà "all'Università", ma qui c'è bisogno di bravi (preparati) maestri e professori, prima. Per tornare ai bravi maestri ci vuole una specie di rivoluzione che, sino a che non finiscono (fanno finire...) le guerre/faide di potere è inattuabile.
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1399
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 182 volte
E'stato ringraziato : 249 volte

Re: Orsato: Rocchi mi aveva proposto di arbitrare un altro a

Messaggioda javasup il ven set 13, 2024 9:17 am

Mai nessuno che dichiara di voler fare il designatore in sezione o il Presidente CRA, non mi spiego proprio perchè.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4427
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 69 volte
E'stato ringraziato : 211 volte

Re: Orsato: Rocchi mi aveva proposto di arbitrare un altro a

Messaggioda OldRef il ven set 13, 2024 9:50 am

edo ha scritto:Intervista dalla Gazzetta di oggi, 12 settembre 2024
Gazz.jpg


Edo, a mio parere non hai centrato il titolo, Rocchi che gli propone un altro anno mi pare argomento marginale, sugli n temi dell'intervista a mio avviso i punti principali sono (a me è piaciuta molto l'ultima risposta):

Non è che la “tirano dentro” a fare il presidente dell’AIA?
«Ma mi ci vede presidente? No no: troppo giovane per farlo. L’importante è che l’Aia la smetta con le frizioni interne e trovi una doppia via dentro di sé: una politica, per la quale avrei il nome giusto (Antonio Zappi, ndr) e l’altra che dev’essere tecnica».

La sua proposta all’Aia?
«Insegnare. Portare gli attuali arbitri a livelli alti. Spiegare loro, assieme a Rocchi, e chi con noi, come si gestisce un Real Madrid-City o una gara mondiale. Come la si prepara. Per gli internazionali e chi lo diventerà. Una sorta di Master, ma istituzionalizzato. L’importante è che vengano scisse la parte politica e la parte tecnica».

L’Aia non l’ha ancora contattata in maniera definitiva...
«Aspetto. Ma so anche che serve attendere le elezioni».

E' vero che a Gabriele Gravina, presidente Figc, ha chiesto il commissariamento dell’Aia?
«Mai nella vita. No. Ho chiesto maggiore protezione per noi arbitri, continuamente attaccati da ogni angolo. Lui ci ha difeso e per questo va ringraziato».

Come si vede fra dieci anni?
«Mentre ricevo la telefonata di un ragazzo che ho potuto crescere e che mi dice “Grazie per quel che hai fatto per me” dopo una gara arbitrata in Champions o al Mondiale. Sarebbe la soddisfazione della mia seconda vita. Credo che i ragazzi di oggi abbiano bisogno di un Orsato».
Avatar utente
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1306
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 126 volte
E'stato ringraziato : 121 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Orsato: Rocchi mi aveva proposto di arbitrare un altro a

Messaggioda pericarbonior il ven set 13, 2024 11:53 am

pecosbill ha scritto:Due brevi considerazioni. Se pur tra parentesi, impone il nome di Zappi. E se (probabile) non arriva alla Presidenza, lui cosa fa?Ok, insegnerà "all'Università", ma qui c'è bisogno di bravi (preparati) maestri e professori, prima. Per tornare ai bravi maestri ci vuole una specie di rivoluzione che, sino a che non finiscono (fanno finire...) le guerre/faide di potere è inattuabile.


Due brevi considerazioni: A me sembra di capire una cosa, Orsato rimarrebbe in Italia ad insegnare solo con un gruppo dirigente in cui crede. Per lui questo è Zappi, per te probabilmente no, ma un dato di fatto è ormai abbastanza chiaro, ovvero che Zappi, dopo il naufragio di Pacifici, è l'unico nome in un'Aia dilaniata su cui riescono ad essere d'accordo almeno quattro persone su sei in un tavolo di qualsiasi cena associativa e che altri nomi possibili all'orizzonte non se ne vedono, essendo scappati via tutti. Quello che sta sbagliando Orsato è solo aver fatto il nome così presto con il suo solito modo esuberante rischiando di bruciarlo, ma anche per me Zappi è l'unico nome che davvero, come dice Observer, potrebbe cambiare menu. Diversamente, avanti di nuovo l'esperienza che porta al nuovo e buona fortuna a tutti.
pericarbonior
 
Messaggi: 495
Iscritto il: mar set 29, 2015 11:51 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Sezione di: Arezzo
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C1

Re: Orsato: Rocchi mi aveva proposto di arbitrare un altro a

Messaggioda cammello il ven set 13, 2024 12:36 pm

pericarbonior ha scritto:.... Diversamente, avanti di nuovo l'esperienza che porta al nuovo e buona fortuna a tutti.

Per favore non menzionatela neanche come fosse l'ultima speranz di salvezza per l'umanità perchè mi vengono i brividi al solo pensiero di ciò che combinerebbero.
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1914
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 65 volte
E'stato ringraziato : 121 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Orsato: Rocchi mi aveva proposto di arbitrare un altro a

Messaggioda pecosbill il ven set 13, 2024 2:43 pm

pericarbonior: dovessi indicare un nome tra quelli che circolano direi anch'io Zappi, visti i clamorosi fallimenti degli ultimi due Presidenti. Il mio "probabile" non è un auspicio ma una, spero errata, previsione. Dici pure tu che l'aver fatto il suo nome non è stata una scelta opportuna da parte di Orsato che, amato/temuto da tutti gli aspiranti proprio per il suo carisma (quello che manca a Pacifici), l'espone alla, di questi tempi e di questi personaggi, tanto amata pratica del "tiro al piccione". Trentalange ha già (non) dato, grazie. Ciò che manca ora all'AIA, è la capacità di ritornare a creare/valorizzare dal basso, a mio avviso per tutta una serie di meccanismi errati. Primo fra tutti, l'affidare sempre di più la valutazione degli arbitri alla tecnologia (video) con conseguente, peraltro voluta, "caccia all'errore". Naturalmente parlo anche delle categorie minori. Poi, che Orsato insegni agli internazionali ben venga...
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1399
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 182 volte
E'stato ringraziato : 249 volte

Re: Orsato: Rocchi mi aveva proposto di arbitrare un altro a

Messaggioda Doraemon il ven set 13, 2024 4:05 pm

Occhio che Orsato non ha fatto il nome di Zappi, c'è una parentesi con sigla "ndr".
E' evidente che sia il segreto di Pulcinella, sono il primo a saperlo, ma non si può mettere questo nome in bocca a Orsato su questa intervista.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6305
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 287 volte
E'stato ringraziato : 626 volte
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti