Cinque nuovi VAR PRO

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Cinque nuovi VAR PRO

Messaggioda BlueLord il dom ago 04, 2024 7:22 am

Commissione Arbitri Nazionale di Serie A e B

che.jpg


A seguito del corso di qualificazione svolto presso il Centro VAR di Lissone per l’immissione nel ruolo di Video Match Official e vista una comunicazione del Responsabile CAN che ha chiesto di integrare l’organico, si rende noto l’elenco degli associati che sono risultati idonei e che quindi per la Stagione Sportiva 2024/2025 entrano a far parte della CAN con la qualifica di VMO:

Niccolò Baroni (Sezione di Firenze)

Giacomo Camplone (Sezione di Pescara)

Matteo Gualtieri (Sezione di Asti)

Daniele Minelli (Sezione di Varese)

Manuel Volpi (Sezione di Arezzo)

La delibera verrà sottoposta a ratifica del Comitato Nazionale alla prima riunione utile.

La Commissione d’esame per il Corso effettuato a Lissone era composta da Katia Senesi (Presidente), Marco Falso (Segretario) e dai Componenti Antonio Damato, Andrea Gervasoni e Gianluca Rocchi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 33180
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3773 volte
E'stato ringraziato : 1618 volte

Re: Cinque nuovi VAR PRO

Messaggioda aiasalento81 il dom ago 04, 2024 7:46 am

Quante cose ci sarebbero da dire... Ma meglio evitare.

Qualche sassolino voglio togliermelo però. Adesso mi direte tutti che non so nulla, che non devo parlare, che il percorso difficile per essere ammessi al VAR l'hanno fatto tutti, che non sono titolato.

Quando mi ero permesso di dire che dare le dimissioni il giorno dopo l'ultima gara non l'ho mai trovato corretto, mi sono quasi sentito in colpa per una magari infausta terribile coincidenza occorsa al collega ("farete i conti con i miei legali") e mi ero anche scusato ma dentro di me ero certo non sarebbe stato così... Dimissioni magicamente sparite (forse si era dimenticato che c'era il VAR? :ok )... Ora mi direte nuovamente che non so nulla.

Quando ci sono colleghi che vanno in giro a dire (e scrivere sul Forum con nick anonimi parlando di loro stessi!!!!) che tanto finchè loro sanno certe cose nessuno li potrà mai allontanare definitivamente, ma che loro non hanno nessun interesse e voglia di finire "dietro il monitor" (e lascio perdere la seconda parte della frase), ero certo non sarebbe stato così...

Gli altri due sono 2 anni (e uno molto di più) che non vengono dismessi tecnicamente solamente perchè c'era qualcuno che si dimetteva, qualcuno che faceva peggio, qualcuno allontanato disciplinarmente etc... Ma che onestamente hanno fornito oggettivamente prestazioni (e non ditemi che in una o due partite sono stati eccellenti) lontane anni luce da una media decente.

E oggi leggo questo articolo. Non so se essere più contento perchè evidentemente non sono diventato pazzo oppure se essere un minimo deluso dalla ormai poca fiducia in ogni parola che possa uscire dalla bocca di quelli che sarebbero i colleghi più meritevoli... Ed in più il vedere che ormai una volta arrivato lì, che sia la porta, il portoncino, la porta di servizio, potrai sempre andare in giro di essere in Serie A-B. Bravi!

Scusate per lo sfogo ma su queste cose a me cadono le braccia.
aiasalento81
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 860
Iscritto il: lun lug 12, 2010 2:42 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 62 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Cinque nuovi VAR PRO

Messaggioda BlueLord il dom ago 04, 2024 7:54 am

Come si poteva immaginare, sono stati presi tutti i dismessi, non ci dovrebbe essere stato alcun ulteriore candidato, eventualmente respinto. Tra l'altro è specificato nella notizia, su richiesta specifica di Rocchi di aumentare l'organico, quindi secondo me pure se hanno fatto l'esame, hanno preso chi non ha centrato i risultati. Si faceva prima a questo punto a farli transitare direttamente nel ruolo, senza tutta questa trafila.
E di certo bisogna porsi qualche domanda: rimane difficile dire se per essere ottimi VAR si debba essere stati arbitri di un certo livello, ma di certo possiamo dire che, viste le esigenze, purtroppo la selezione in entrata appare nulla (nel senso che vengono accettati tutti quanti per carenza di organico). Questo poi inevitabilmente porta a far scoprire che molti di loro non saranno troppo idonei al ruolo e quindi saranno dismessi.
D'altra parte la perdita di elementi tra cui Irrati e Valeri ha imposto certe scelte...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 33180
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3773 volte
E'stato ringraziato : 1618 volte

Re: Cinque nuovi VAR PRO

Messaggioda missed_approach il dom ago 04, 2024 8:08 am

Purtroppo fino a quando l'AIA dovrà assolvere anche i compiti dell'INPS, vedremo queste cose.
E' su questo che io concentrerei l'azione politica: creare un meccanismo che possa dismettere le persone con un "grazie e in bocca al lupo" senza doverle sistemare in qualche modo.
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1727
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 148 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Cinque nuovi VAR PRO

Messaggioda Salt il dom ago 04, 2024 10:15 am

Il tutto è davvero imbarazzante... Volpi che si dimette il giorno dopo la sua ultima e spara di tutto contro l'Aia viene magicamente inserito nel ruolo di Var Pro (dopo che non ha mai fatto il Var da quando era alla Can...). Minelli e soprattutto Baroni hanno preferito assicurarsi un po di soldi per qualche anno piuttosto che provare ricorsi o altre strade.. Ovviamente le uscite di Valeri e Irrati hanno pesato ma credo che tutto l'iter sia una farsa: decidiamo che tutti i dismessi che vogliono diventano Var Pro e finiamo questa farsa...
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14897
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 100 volte
E'stato ringraziato : 612 volte

Re: Cinque nuovi VAR PRO

Messaggioda stee-85 il dom ago 04, 2024 11:11 am

Dell'attuale organico, tolto Mazzoleni che era internazionale e presenza fissa in A, abbiamo tutti arbitri che sono stati dismessi perché arrivati ultimi in graduatoria o per limiti di permanenza (Di Paolo mi pare).

Ad oggi i numeri parlano chiaro.. chi viene dismesso è quasi certo di fare il Var anche se in stagione non è stato quasi mai impegnato in questo ruolo
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9204
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 115 volte

Re: Cinque nuovi VAR PRO

Messaggioda OldRef il dom ago 04, 2024 11:51 am

Ennesima farsa di una Associazione da tanti anni allo sbando, vedremo se dalle prossime settimane ci saranno segnali di rifondazione (Orsato) oppure si andrà ancora avanti con i cartoni animati.
Avatar utente
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1296
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 126 volte
E'stato ringraziato : 121 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Cinque nuovi VAR PRO

Messaggioda bracco75 il dom ago 04, 2024 11:53 am

OldRef ha scritto:Ennesima farsa di una Associazione da tanti anni allo sbando, vedremo se dalle prossime settimane ci saranno segnali di rifondazione (Orsato) oppure si andrà ancora avanti con i cartoni animati.


Old tu credi davvero che sia così amato e stimato dalla base e dai suoi ex colleghi?
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8114
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 534 volte
E'stato ringraziato : 887 volte

Re: Cinque nuovi VAR PRO

Messaggioda OldRef il dom ago 04, 2024 12:43 pm

bracco75 ha scritto:
OldRef ha scritto:Ennesima farsa di una Associazione da tanti anni allo sbando, vedremo se dalle prossime settimane ci saranno segnali di rifondazione (Orsato) oppure si andrà ancora avanti con i cartoni animati.


Old tu credi davvero che sia così amato e stimato dalla base e dai suoi ex colleghi?

Amico mio, non lo so davvero (e, conoscendoti, se hai dubbi tu ci posso credere), a me è capitato di parlarci una sola volta e toni contenuti passione percepiti mi sono parsi quelli giusti, poi è ovvio che il mio è solo un parere che non conta nulla ed è basato solo su sensazioni personali (unitamente ad una smisurata ammirazione per l'Arbitro), ma quello che mi pare certo ed indiscutibile è lo stato comatoso in cui l'Aia versa da troppi anni, dimmi tu con chi e come fare in modo che finiscano i cartoni animati visti in questo periodo.
Avatar utente
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1296
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 126 volte
E'stato ringraziato : 121 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Cinque nuovi VAR PRO

Messaggioda bracco75 il dom ago 04, 2024 12:47 pm

OldRef ha scritto:
bracco75 ha scritto:
OldRef ha scritto:Ennesima farsa di una Associazione da tanti anni allo sbando, vedremo se dalle prossime settimane ci saranno segnali di rifondazione (Orsato) oppure si andrà ancora avanti con i cartoni animati.


Old tu credi davvero che sia così amato e stimato dalla base e dai suoi ex colleghi?

Amico mio, non lo so davvero (e, conoscendoti, se hai dubbi tu ci posso credere), a me è capitato di parlarci una sola volta e toni contenuti passione percepiti mi sono parsi quelli giusti, poi è ovvio che il mio è solo un parere che non conta nulla ed è basato solo su sensazioni personali (unitamente ad una smisurata ammirazione per l'Arbitro), ma quello che mi pare certo ed indiscutibile è lo stato comatoso in cui l'Aia versa da troppi anni, dimmi tu con chi e come fare in modo che finiscano i cartoni animati visti in questo periodo.

Io credo che nell'ultimo periodo si sia alienato diverse simpatie..
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8114
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 534 volte
E'stato ringraziato : 887 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti