Empoli - Genova

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Empoli - Genova

Messaggioda L_drotti84 il sab dic 28, 2024 7:34 pm

Segnalo un rigore per l’Empoli di Rapuano dato dopo una corretta OFR.
Dopo l’episodio c’e una brutta protesta di Grassi nei suoi confronti. Dall’espressione del collega è sembrato disorientato.
Fallo netto. L’attaccante scodella al centro per il compagno e non può più partecipare all’azione.
Posizione ottima del collega che non ha percepito nulla.
Bravo e rapido il Var Paterna invece ad intervenire.
L_drotti84
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 98 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Empoli - Genova

Messaggioda BlueLord il sab dic 28, 2024 7:39 pm

Rapuano ha molta esitazione, guarda verso la zona dell'accaduto, secondo me sta lì lì per fischiare ma si ferma sul più bello. Interviene Paterna per assegnare rigore a seguito di tackle con pallone già scagliato. OFR molto veloce, un po' perché è nello stile di Rapuano (poco si sofferma a rivedere immagini VAR) ma credo in questo caso probabilmente perché dentro di sé già avesse una certa idea di cosa accaduto (ma per qualche motivo non aveva fischiato).
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3802 volte
E'stato ringraziato : 1633 volte

Messaggioda napisan il sab dic 28, 2024 7:43 pm

Forse aveva percepito ma non visto, suppongo che stesse per fischiare ad intuito ma si è fermato.
napisan
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 239 volte
E'stato ringraziato : 232 volte
Sezione di: Merano

Messaggioda L_drotti84 il sab dic 28, 2024 9:48 pm

Attento un’analisi molto specifica su questo errore di Rapuano dal nostro precisissimo Nico Rizzo.
Calcolando che l errore è evidente e sicuramente peserà sulla prestazione (come ci ha anticipatamente illustrato in un altro commento).
Sono molto curioso di sapere la sua sempre puntuale analisi che spesso è rigida e che anche in questo episodio si esprimerà .
L_drotti84
Fischietto d'argento

Messaggioda NicoRizzo il sab dic 28, 2024 10:32 pm

Non ho nulla da aggiungere all'analisi compiuta in altro topic, il fischio rimane in canna perché l'arbitro segue la palla e cambia il focus al momento del fallo. Come ho già detto, nonostante la prestazione sia stata di alto livello questi errori non sono ammissibili: cosa ci stanno a fare gli arbitri se non colgono queste dinamiche? Allora anche io posso dirigere in Serie A se il talento nel momento cruciale non è più indispensabile: sappiamo tutti selezionare i falli in mezzo al campo. Ragiono per iperboli, ovviamente...
Normalizzare gli errori è pericoloso: la qualità arbitrale e tecnica sarà sempre minore se agli arbitri sarà consentito sbagliare, arriveranno in alto soltanto i migliori gestori disciplinari-comportamentali. In passato, senza andare tanto indietro, episodi del genere erano a dir poco sporadici: il nostro movimento ha sempre espresso arbitri forti sia nella gestione della gara che nella lettura degli episodi cruciali, non capisco perché oggi non possa più farlo e non si possa più pretendere arbitri che tendano all'azzeramento del crucial mistake.
Infine, non credo di essere rigido ma anzi, spesso troppo morbido (chiedere a Salt, che spesso mi ha invitato ad assumere posizioni più nette): lo spirito critico non è rigidità, ma rilevazione del problema e proposta di soluzioni.
Non ci possiamo fare andare bene tutto perché ci sono questi arbitri, perché sono troppi ecc... credo che ti stia accontentando troppo perché questo rendimento complessivamente negativo dell'organico non rappresenta il massimo che esso possa esprimere. Si può ottenere molto di più da questi ragazzi, giustificare tutto con l'andazzo degli ultimi anni non ha consentito di crescere e maturare.
La storia ci insegna che quando gli errori avevano un peso sulle designazioni, sulle valutazioni e sulla carriera dell'arbitro, gli arbitri crescevano. Tutti ricorderanno il vaffa di Totti a Rizzoli, il Roma-Juve di Rocchi o gli errori di Orsato: eppure sono diventati grandissimi arbitri che hanno portato il tricolore negli ultimi mondiali, persino in finale e semifinale... prendiamo atto di questo dato di fatto: si può sbagliare molto meno di quanto stiamo facendo e ammetterlo è un momento di crescita. Non ammetterlo è un appiattimento sui propri errori, un'illusione sui propri limiti.
NicoRizzo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 211 volte
E'stato ringraziato : 328 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda L_drotti84 il sab dic 28, 2024 11:09 pm

Caro Nico, fare l arbitro oggi è una delle cose piu difficili in questo sport.
700 telecamere, VAR, ex arbitri che per portare a casa un “pezzo di pane” disintegrano i colleghi presenziando a trasmissioni di ogni genere, ex arbitri che ricoprono ruoli da addetti all’arbitro e non credono siano per la “concertazione” , moviole rappresentate su qualsiasi tipo di social, radio che disintegrano continuamente là categoria, allenatori che si lamentano platealmente quando non hanno neanche ragione ..
E lo stipendio di questi ragazzi?
Nulla! Il nulla cosmico. Rispetto al giro di soldi in questo mondo.
Il primo ad essere dispiaciuto sarà Rapuano.
I primi ad essere dispiaciuti sono questi ragazzi.
Ma se fai una partita di livello e sbagli un episodio è giusto pagare “il giusto” (perdona il gioco di parole).
Devo dire che questo è un grosso errore e purtroppo inciderà.
Ma un arbitro che su 10 partite ne sbaglia 1 (Max 2) ha il mio massimo RESPECT
L_drotti84
Fischietto d'argento

Messaggioda Salt il dom dic 29, 2024 12:19 am

Rigore nettissimo, errore piuttosto evidente e grave. Errore anche atipico per un arbitro dello stile di Rapuano.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 102 volte
E'stato ringraziato : 620 volte

Messaggioda NicoRizzo il dom dic 29, 2024 12:40 am

L_drotti84 ha scritto:Caro Nico, fare l arbitro oggi è una delle cose piu difficili in questo sport.
700 telecamere, VAR, ex arbitri che per portare a casa un “pezzo di pane” disintegrano i colleghi presenziando a trasmissioni di ogni genere, ex arbitri che ricoprono ruoli da addetti all’arbitro e non credono siano per la “concertazione” , moviole rappresentate su qualsiasi tipo di social, radio che disintegrano continuamente là categoria, allenatori che si lamentano platealmente quando non hanno neanche ragione ..
E lo stipendio di questi ragazzi?
Nulla! Il nulla cosmico. Rispetto al giro di soldi in questo mondo.
Il primo ad essere dispiaciuto sarà Rapuano.
I primi ad essere dispiaciuti sono questi ragazzi.
Ma se fai una partita di livello e sbagli un episodio è giusto pagare “il giusto” (perdona il gioco di parole).
Devo dire che questo è un grosso errore e purtroppo inciderà.
Ma un arbitro che su 10 partite ne sbaglia 1 (Max 2) ha il mio massimo RESPECT

Non si discute la qualità dell'arbitro, e neppure la prestazione che è stata buona... si discute il peso da attribuire agli errori cruciali, affinché gli arbitri crescano e la regolarità del campionato sia preservata mandando in campo chi dimostra di essere non solo tecnicamente ma anche mentalmente al top. Secondo me questo modus operandi per gli internazionali o equiparati con gara di B e doppietta in A non è funzionale: è vero che nessuno vuole sbagliare, ma se alla fine l'errore conta poco ed anzi si ottengono 2 gare in 3-4 giornate manca il momento di riflessione e di crescita. Poi c'è anche un pregiudizio per cui alcuni rientrano al volo e altri sono costretti ad un purgatorio più esteso, non è simpatico.
Infatti nessun arbitro è in una fase di crescita e stabilizzazione, il grafico è abbastanza lineare per tutti: Massa continua a traballare nel disciplinare-comportamentale, Rapuano continua ad essere severo, Aureliano continua ad essere eccessivamente flemmatico, Manganiello continua a lasciarsi riprendere e sgridare dai calciatori anche quando fa bene, Mariani continua ad essere impreciso nelle aree di rigore, Pairetto chiama/non chiama OFR in base a ragionamenti individuali, Sozza continua ad essere irregolare nel rendimento, Marcenaro continua a peccare di concentrazione e carisma, Fabbri mantiene la sua imprevedibilità, Chiffi non molla di un centimetro lo stile dell'arbitro bello ma lenient, Colombo si muove al confine dell'eccesso di teatralità, Marchetti si dimostra sempre un gradino meno grintoso della gara. Secondo me sono tutti elementi che possono fare almeno un passo in più e lo stimolo passa anche per la fase di riflessione dopo l'errore o la cattiva prestazione: le acque mi paiono troppo ferme. Non mi sento di dover fare il sindacalista della CAN, hai ragione per quanto concerne tutele e garanzie del rapporto professionale e della relativa retribuzione ma purtroppo ciò dovrebbe essere indipendente dai fermi tecnici, che servono non per punire ma per crescere e non normalizzare l'errore.
Ormai ci stiamo abituando ma un girone di andata così brutto non si era mai visto: quanti errori EVITABILI ci sono stati? troppi... poi i rigori da VAR esistono e su questi non dovrebbe esserci incidenza nella valutazione proprio perché l'arbitro è umano e non si può pretendere che si avveda di essi. Un sistema a tarallucci e vino come quello attuale non sta producendo alcun beneficio tangibile.
NicoRizzo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 211 volte
E'stato ringraziato : 328 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda stee-85 il dom dic 29, 2024 7:54 am

Comunque a volte si è un po' di parte a dare i giudizi sulle prestazioni degli arbitri..

Per alcuni nonostante più Ofr nella stessa partita si trovano 200 scusanti, per altri invece è subito errore netto!

Sembra quasi il modo di fare di Rocchi!! Che ad alcuni si perdona di tutto e di più e altri pagano il minimo errore!
stee-85
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 117 volte

Messaggioda L_drotti84 il dom dic 29, 2024 9:01 am

Rispondo alla tua interessante osservazione.
Scrivi il vero.
Ognuno di noi ha le proprie preferenze su alcuni elementi. (Più volte ho espresso le mie).
Ma la cosa un po’ “triste” è quando con alcuni commenti (sia in casistica che il altri temi) si vogliono negativizzare alcuni elementi.
Ma a che Pro poi? Perché così i designatori (se leggono) si fanno condizionare. Rido.
Dovremmo essere meno tifosi ragazzi. È più oggettivi ricordandoci che i ragazzi continueranno a sbagliare.
Come ho sbagliato io negli anni precedenti nei miei commenti troppo negativi su alcune prestazioni di Pairetto e Ghersini.
Ieri Rapuano era lì. Non ha visto. Deve capire il suo errore (umano) e ripartire più forte di prima.
L_drotti84
Fischietto d'argento

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Atalanta - Empoli Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 3
Empoli - Torino Forum: Casistica Autore: AlexD Risposte: 2
Verona-Empoli Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 8