Monza-Roma

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Monza-Roma

Messaggioda Salt il dom ott 06, 2024 6:53 pm

Episodio molto dubbio nel finale di Monza-Roma con un possibile rigore per la squadra romana per un steep on foot: episodio al limite in quanto il giocatore del Monza corre all'indietro e non vede Baldanzi e non è uno steep on foot pieno. La Penna che ha ben diretto la gara credo veda poco o nulla, il Var Aureliano non lo richiama. Decisione che ci sta, simile a quella di Napoli-Monza ma anche su questi episodi sta mancando uniformità.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 101 volte
E'stato ringraziato : 620 volte

Re: Monza-Roma

Messaggioda phileasfogg il dom ott 06, 2024 7:10 pm

In Napoli - Monza però non era stato preso pienamente, in questo caso si, con Kyriakopoulos che non si avvede minimamente della presenza di Baldanzi: per me qui siamo in presenza di una chiara negligenza. Difficile guardare in quel punto per La Penna visto che il pallone era in aria, ma per me Aureliano avrebbe dovuto richiamare il romano all’OFR. La Penna bene ma in alcuni frangenti non mi è piaciuto particolarmente, mi è sembrato un po’ più teso del solito.
phileasfogg
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 320 volte
E'stato ringraziato : 435 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda BlueLord il dom ott 06, 2024 7:17 pm

Se la volontarietà non conta nulla, e infatti anche gli step on foot pieni sono involontari, i calciatori non vorrebbero certo commetterli, l'unica spiegazione qui è che sia stato etichettato non come step on foot, ma come qualcosa di inferiore, tipo Napoli - Monza. Non si può pensare che non vedere l'avversario significhi scagionare da queste situazioni, altrimenti tutti gli step on foot non sarebbero fallo... comunque detto questo, rimane difficile capire quando non sia uno step on foot pieno, e come per la partita di Napoli, anche oggi i tifosi della Roma non accettano per nulla la decisione.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3798 volte
E'stato ringraziato : 1632 volte

Messaggioda L_drotti84 il dom ott 06, 2024 7:33 pm

Io credo che la Roma abbia radicati dei grossi problemi che si portano dal tempo del portoghese.
L intervista del direttore sportivo è abbastanza preoccupante.
Se fai moviola .. questo è un rigore da dare con OFR.
Grande personalità di Aureliano (elemento valido anche al VAR infatti).
Precisa e puntuale la spiegazione di Marelli. Per lui un pizzico più al limite di Napoli-Monza ma propende per non concederlo.
Imbarazzante le sue spiegazioni nei confronti dell altro elemento “arbitrale” di Dazn.
Per me solito La Penna. Partita difficile.
A Roma protesteranno sempre. Preoccupante…
L_drotti84
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 95 volte
Sezione di: Milano
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Salt il dom ott 06, 2024 7:48 pm

Purtroppo quello che manca è l'uniformità e questo genera polemiche enormi. Vediamo stasera cosa diranno a Open Var su questo episodio: secondo me Aureliano ha ritenuto fortuito il contatto e come uno scontro di gioco e per questo non ha richiamato La Penna alla Ofr (il quale credo non abbia molte responsabilità su questo episodio per dinamica e distanza). Francamente abbiamo visto rigori con Ofr per steep on foot meno chiari di questo: cito su tutti quello di domenica scorsa in Como-Verona. Sarà super interessante capire per quale motivo Aureliano non abbia richiamato La Penna.
La Roma, dopo un lungo periodo di silenzio post era Mourinho, protesta apertamente e credo lo faccia per una serie di episodi e per un periodo difficile: ricordiamoci anche il rigore non dato per fallo su Dybala in Genoa-Roma.
Salt

Messaggioda napisan il dom ott 06, 2024 7:53 pm

E qui il non-senso di mandare un romano per la Roma emerge in tutta la sua evidenza.
Adesso La Penna girerà mascherato per la città...se questo vi pare normale!

A me queste designazioni fanno incaxxare, come quella di Pairetto subito dopo il discusso episodio nel finale di Monza Inter, immaginate se oggi dovesse malauguratamente penalizzare il Milan...
Come andarsela a cercare puntata enne.
napisan
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 239 volte
E'stato ringraziato : 230 volte
Sezione di: Merano

Messaggioda L_drotti84 il dom ott 06, 2024 8:07 pm

Però qui le polemiche solo nel VAR (non romano) che a detta della Roma doveva richiamarlo.
Quel rigore “live” se lo dai .. difficile che esci dallo stadio .. non ci arrivi proprio a Roma.
L_drotti84
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 95 volte
Sezione di: Milano

Messaggioda bracco75 il dom ott 06, 2024 8:28 pm

Però il contatto fortuito di Piccoli che costò al Lecce la rete della vittoria lo scorso anno contro il Milan fu ritenuto falloso e fu supportata la Ofr. Dunque questo è rigore netto.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 535 volte
E'stato ringraziato : 895 volte

Messaggioda Sognatoreadri il dom ott 06, 2024 8:31 pm

bracco75 ha scritto:Però il contatto fortuito di Piccoli che costò al Lecce la rete della vittoria lo scorso anno contro il Milan fu ritenuto falloso e fu supportata la Ofr. Dunque questo è rigore netto.

Quoto, secondo rocchi quello è un fallo chiaro con tanto di OFR corretta. Ergo qui è CDR ed ofr obbligatoria
Sognatoreadri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 65 volte
Sezione di: Agropoli

Messaggioda Salt il dom ott 06, 2024 8:54 pm

Episodio uguale a quello di Lecce-Milan: complimenti a Bracco per ricordarselo.
Due sole differenze:
- quello era un fallo in APP mentre questo un rigore.
- qui arbitro non dovrebbe aver visto nulla per dinamica e posizione, altro elemento che avrebbe dovuto abbassare asticella di intervento.
Credo che Rocchi darà errata la scelta di Aureliano e che questo era rigore con Ofr. Non credo che verranno date responsabilità a La Penna: neanche la Roma ha avuto nulla contro arbitro centrale.
Salt

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Como - Roma Forum: Casistica Autore: AlexD Risposte: 6
Lecce - Monza Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 4
Roma - Lecce Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 7
Bologna-Monza Forum: Casistica Autore: aiasalento81 Risposte: 4
Napoli-Roma Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 11

Torna a Casistica