Nonostante una gara terminata 6-1, molto lavoro per Perri, assistito al VAR dalla coppia Minelli - Camplone, ambedue neo immessi nel ruolo.
Al 4' prima rete della gara, particolare per tipologia, portiere si fa rubare palla in modo fin troppo banale, ma assolutamente regolare, bene convaldiare.
Al 21' il primo caso spinoso, rete sotto analisi per una trattenuta precedente nella riconquista palla del Sassuolo. In sé la trattenuta sarebbe anche evidente, dopo un po' al monitor (OFR lunghina ma non lunghissima) il romano decide di annullare la rete, sento di poter dire si possa condividere comunque. Il calciatore avversario avrebbe quasi sicuramente raggiunto il pallone che invece così rimane al Sassuolo per continuare l'azione d'attacco. Il fatto che comunque tale situazione non sia nell'immediato della rete, ma dall'altra parte del campo, "nasconde" un po' la platealità dell'accaduto e lascia qualche spunto di riflessione.
Al 59' sicuramente il caso più interessante: Perri dà rigore per fallo di mano, Minelli lo richiama alla OFR perché per lui non sarebbe tale. Di passaggio prima della OFR un rosso ad un componente della panchina. Il difendente ha la mano dietro la schiena ma quando passa il pallone la rimette in posizione "normale", difficile capire quanto aperta, non lo sembra francamente quasi per nulla. Io credo che questa decisione del romano, di confermare alla fine il rigore, possa essere etichettata come sbagliata. Secondo me il fatto che il braccio torni al suo posto dopo essere stato dietro, gli fa pensare ad un movimento punibile, ma comunque se devo essere onesto non sembrano esserci state immagini 100% eloquenti, con Minelli a zoomare e rizommare per cercare di far vedere qualcosa. Opinioni che si scontrano ma penso che forse in effetti questo non fosse rigore, non è richiesto di tenere sempre il braccio dietro le spalle, a meno che non si faccia una furbata.
Infine, al 71 altro rigore fischiato direttamente per uno sgambetto, c'è il tocco ', non appare totalmente come qualcosa di grosso, ma si supporta con un classico rigore all'italiana, mi permetterei di dre. Corretto l'operato del VAR qui di non intervenire.