Sampdoria-Bari

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Sampdoria-Bari

Messaggioda bracco75 il sab ago 31, 2024 6:00 pm

Primo tempo molto complicato per Maresca, macchiato da un grave errore al 14° quando non fischia affatto una randellata di Vulikic su Lasagna lanciato a rete: Serra lo chiama alla Ofr e ne consegue un rosso netto per chiara occasione da rete. Più difficile da cogliere live il rigore assegnato al Bari dopo altra Ofr per un braccio largo di un difensore doriano su colpo di testa ravvicinato di Maita. Ottima alzata del primo assistente ad invalidare la rete di Lasagna per offside millimetrico. Nel mezzo tanti gialli, tanti fischi dei tifosi blucerchiati ed un contrasto accidentale con un difensore doriano che, scherzando, fa il gesto di chiedere il cambio....dell'arbitro.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8118
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 534 volte
E'stato ringraziato : 887 volte

Re: Sampdoria-Bari

Messaggioda BlueLord il sab ago 31, 2024 6:06 pm

Momento nerissimo in questo inizio di stagione per Maresca, anche per come si pone durante le OFR, non appare tranquillo.
Molto grave davvero non fischiare sul fallo al 14', almeno il fischio è atteso, e parziale responsabilità anche di AA1 che non segnala niente in sua zona di competenza, ma, detto questo secondo me del rosso se ne può discutere. Infatti l'OFR è stata lunghissima proprio per questo motivo: il napoletano per niente convinto del colore del cartellino. Analizzava attentamente la direzione dell'azione, per me non un rosso al 100% assoluto ma qui ha contribuito che Serra l'avesse chiamato sicuramente, il fatto che il fallo fosse veramente plateale. Tra l'altro, leggendo il linguaggio del corpo del napoletano, era lì lì per fischiare ma si è fermato alla fine. Difficoltà di gestione della OFR come detto, ed era nervoso per tutti i calciatori attorno.
Sul secondo episodio possiamo invece dire che sono tocchi sempre difficili da vedere live, ma certo come seconda OFR aggiunta nel primo tempo aggrava e non poco la situazione, ora c'è la pausa nazionali, ma non penso rivedremo il napoletano presto, è evidentemente scarico del tutto al momento.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 33196
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3773 volte
E'stato ringraziato : 1618 volte

Re: Sampdoria-Bari

Messaggioda Donda22 il sab ago 31, 2024 7:40 pm

Maresca ha sbagliato di tutto, perdendo subito di mano la partita e facendo due topiche clamorose, a mio parere.

Male, purtroppo molto male
Donda22
 
Messaggi: 394
Iscritto il: mer ott 23, 2013 6:06 pm
Ha detto grazie: 14 volte
E'stato ringraziato : 16 volte

Re: Sampdoria-Bari

Messaggioda Dode il sab ago 31, 2024 8:23 pm

Ho visto la partita allo stadio per tifare il Bari di Bracco. Al netto degli episodi (su cui concordo con voi) è anche andato per terra DUE volte dopo essersi scontrato con i calciatori. Anche i richiami, per esempio sul portiere ligure che perdeva tempo sperando di tenere lo 0-0 sono apparsi inefficaci. Si percepiva che era l'arbitro a fare perdere tempo ai calciatori. Ad ogni modo il suo volto al rientro negli spogliatoi a fine primo tempo, e soprattutto l'espressione a fine partita sono state eloquenti. La visionatura se l'e fatta da solo.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5663
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 301 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Sampdoria-Bari

Messaggioda L_drotti84 il sab ago 31, 2024 10:35 pm

Dispiace gli episodi siano stati sbagliati.
Dispiace per Maresca.
Un elemento di spessore.
Ci sono giornate in cui si sbagliano episodi e gare. Purtroppo.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2270
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 83 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Sampdoria-Bari

Messaggioda bracco75 il dom set 01, 2024 12:29 am

L'errore tecnico più grave è il primo: non aver fischiato nulla (pur in presenza di un fallo evidente) ha costretto Serra a chiamare la giusta ofr. In generale mi è parso scarico, stranamente scarico.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8118
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 534 volte
E'stato ringraziato : 887 volte

Re: Sampdoria-Bari

Messaggioda Salt il dom set 01, 2024 9:44 am

Inizio di stagione molto negativo per Maresca: davvero pessima la sua prova ieri. Non aveva convinto neanche in Milan-Torino ed infatti Rocchi lo aveva mandato a fare un giro in B. Maresca è un arbitro di livello assoluto ma in questo momento non è in forma e per tipologia di arbitro quando non lo è sforna delle prove disastrose.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14904
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 100 volte
E'stato ringraziato : 612 volte

Re: Sampdoria-Bari

Messaggioda quagliabella il dom set 01, 2024 10:30 am

io ho avuto la percezione ( magari errata :lol: ) che, quando Maresca ha fatto il "blocco" scontrandosi e ostacolando ben due giocatori della Sampdoria e con un giocatore del Bari solo soletto in possesso del pallone vicino al limite dell'area avversaria, abbia un po " marciato" (intelligentemente, vista la situazione creatasi, secondo me) sull'infortunio perché teoricamente non avrebbe dovuto fermare il gioco per il suo blocco.. mi pare che l'interruzione per interferenza arbitrale sia prevista solo se tocca il pallone e determina o un cambiamento di possesso dello stesso o una variazione dell'azione. Sbaglio? invece con un proprio infortunio era abilitato a fermare il gioco..... :lol:

-- dom set 01, 2024 10:31 am --
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2672
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 456 volte
E'stato ringraziato : 169 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Sampdoria-Bari

Messaggioda Dode il dom set 01, 2024 12:21 pm

Vabbe diciamo che se prendi una mazzata e perdi il controllo del gioco... devi fermarlo per forza... se non sai cosa stan facendo intorno a te.. comunque il gesto del giocatore della Samp "cambio" riferito all'arbitro è stato eloquente... perche era un "cambio" del senso oggi non è giornata....
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5663
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 301 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Sampdoria-Bari

Messaggioda fante il dom set 01, 2024 2:00 pm

BlueLord ha scritto:Molto grave davvero non fischiare sul fallo al 14', almeno il fischio è atteso, e parziale responsabilità anche di AA1 che non segnala niente in sua zona di competenza, ma, detto questo secondo me del rosso se ne può discutere. Infatti l'OFR è stata lunghissima proprio per questo motivo: il napoletano per niente convinto del colore del cartellino.


Prendo una pausa dagli highlights, me ne restano tanti per non dire della C, terminerò domani (OT lì sto vedendo troppi rigorini e decisioni che mi piacerebbe vedere con immagini migliori come a Lucca e Pontedera).

A Genova il problema di fondo è che questo non è ASSOLUTAMETNTE DOGSO ma SPA (maiuscolo non come grido ma solo per sottolineare la mia completa convinzione).
L'intervento del difensore avviene dopo che il pallone è stato calciato purtroppo verso l'esterno dell'area di rigore.
Domanda semplice, cosa sarebbe avvenuto se questo fallo non ci fosse stato? Risposta semplice, l'attaccante sarebbe andato verso l'esterno con due difensori a chiuderlo e lui in posizione defilata. Non credo che questa si possa definire una chiara occasione da rete.

Fallo di mano del rigore evidente al replay ma sfido chiunque a coglierlo live. Situazione in cui c'è il Var a vedere quello che l'occhio umano ha avuto difficoltà a vedere.

Per un giudizio generale su Maresca mi attengo a chi ha visto tutto l'incontro in tv o allo stadio, per questi due episodi vedo errore solo nel primo caso per non aver giudicato nel modo corretto.
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 59 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Bari -Mantova Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 4
Bari-Sassuolo Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 4
Modena-Bari Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 12
Frosinone - Sampdoria Forum: Casistica Autore: varruzza Risposte: 12
Bari-Feralpisalo' Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 0

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti