Cari utenti,
In vista della ripresa dei campionati e delle coppe, raccogliendo i suggerimenti ricevuti da agosto a oggi, lo staff si è confrontato e ha elaborato un semplice pentalogo per dare una linea guida agli interventi dei forumisti sulla sezione "casistica".
Doveva essere un decalogo, abbiamo tagliato i punti della metà, fiduciosi che il buon senso dei forumisti prevalga.
1. L'analisi della gara deve limitarsi ai soli episodi da casistica, analizzandoli dal punto di vista dell'arbitro e non dal punto di vista delle polemiche che essi susciterebbero tra calciatori, dirigenti, tecnici o giornalisti. Una giusta analisi segue il percorso: episodio, riferimento regolamentare/disposizione, perché AE/AA ha deciso così (anche formulando ipotesi) e cosa avrebbe invece dovuto fare (in caso di errore).
2. Si può esprimere un commento sull'arbitro e sulla prestazione, purché si limiti a quello e non si estenda alla carriera/vita dell'arbitro, e mantenendo dei toni equilibrati, non estremisti e che non siano sprezzanti. Non è altresì consentito tirare in ballo altri arbitri per comparare - in positivo o in negativo - la qualità di una prestazione.
3. Non è consentito sponsorizzare un arbitro a discapito di un altro, anche in più messaggi consecutivi e/o in argomenti diversi da parte dello stesso utente e/o gruppi di utenti. Questo vale sia per gli arbitri italiani, sia per gli stranieri.
4. Il confronto e la discussione su punti di vista differenti, sono il cuore di un forum. Tuttavia non saranno accettate liti tra utenti, e utilizzo di espressioni volgari, offensive, irriguardose, denigranti verso altri utenti e/o membri dello staff. Lo staff valuterà, compatibilmente con le proprie esigenze fuori dal forum, se aprire un thread in cui pubblicare le sospensioni comminate con motivazione (es. citazione del commento tagliato) in modo da continuare a chiarire sempre meglio la propria linea di moderazione.
5. Non sono in alcun modo ammesse illazioni e/o congetture circa la progressione di carriera di questo o quel direttore di gara. I commenti non possono prescindere dal rispetto per le persone e i professionisti. Prima di cliccare "invia" è opportuno porsi la domanda: "Se leggessi queste cose riferite a me avrei ragione di offendermi o no?"
Lascio un "riferimento bibliografico" del recente passato che evidenzia un intervento e una serie di risposte interessanti e positive:
- Analisi CAN A (BlueLord): viewtopic.php?f=61&t=22984#p358652
Grazie a tutti e buona stagione.