Qual è l’iter per richiedere la grazia?

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Qual è l’iter per richiedere la grazia?

Messaggioda Gallon_zio il dom ago 06, 2023 8:03 pm

Cari arbitri, sto cercando informazioni su come richiedere la grazia al presidente della FIGC. La segreteria della sede FIGC non mi ha fornito indicazioni chiare, e mi è stato suggerito che potrei inviare una PEC all'indirizzo della presidenza. Tuttavia, non ho ricevuto conferma su questa procedura. Ho anche cercato di ottenere informazioni dal presidente della mia sezione, ma le sue risposte sono state vaghe e non ho ricevuto indicazioni specifiche. Qualcuno di voi ha esperienza o informazioni su come procedere correttamente? Qualsiasi consiglio sarebbe molto apprezzato. Grazie in anticipo!
Gallon_zio

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Perugia
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Qual è l’iter per richiedere la grazia?

Messaggioda Observer il lun ago 07, 2023 8:56 am

l'istanza di grazie è regolata dallo statuto federale, articolo 33 comma 8.

lo statuto lo puoi trovare online tramite Google.

sostanzialmente, se sono passati almeno 5 anni dall'assunzione del provvedimento definitivo (Non Rinnovo Tessera per motivazioni tecniche, Ritiro della Tessera Federale a seguito di provvedimento disciplinare, ecc) puoi proporre istanza al Presidente della FIGC.

Ovviamente l'istanza deve essere motivata, e quindi comprendere i motivi che ti hanno portato al ritiro della tessera (come non aver pagato le quote associative per ... boh ... oppure non aver potuto arbitrare a causa di cambi di lavoro, oppure ... insomma motivazioni di studio .. ecc ecc) e soprattutto deve contenere il cosiddetto intento di ravvedimento, ovvero che chiedi di essere reintegrato perchè le condizioni ostative sono venute a cessare e da ora in poi sarai un associato in linea con i regolamenti.

di solito si fa tramite raccomandata con A/R indirizzata alla sede FIGC di Roma!

Consiglio caldamente e vivamente di confrontarsi con il presidente della tua ultima Sezione AIA di appartenenza sulle tue intenzioni e di metterlo in copia conoscenza. Di solito, quando il CN viene investito di un parere, poi si risale alla ultima Sezione AIA per conoscere gli antefatti che hanno portato al provvedimento.

Il presidente di Sezione dovrebbe essere perfettamente a conoscenza dell'iter di concessione della grazia.

in bocca al lupo!

EDIT

scusa non avevo letto fino in fondo. mi pare molto strano che il presidente di Sezione non ne sappia molto. sono procedure note.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 658 volte
E'stato ringraziato : 1040 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda marblearch il lun ago 07, 2023 9:51 am

Observer ha scritto:l'istanza di grazie è regolata dallo statuto federale, articolo 33 comma 8.

lo statuto lo puoi trovare online tramite Google.

sostanzialmente, se sono passati almeno 5 anni dall'assunzione del provvedimento definitivo (Non Rinnovo Tessera per motivazioni tecniche, Ritiro della Tessera Federale a seguito di provvedimento disciplinare, ecc) puoi proporre istanza al Presidente della FIGC.

Ovviamente l'istanza deve essere motivata, e quindi comprendere i motivi che ti hanno portato al ritiro della tessera (come non aver pagato le quote associative per ... boh ... oppure non aver potuto arbitrare a causa di cambi di lavoro, oppure ... insomma motivazioni di studio .. ecc ecc) e soprattutto deve contenere il cosiddetto intento di ravvedimento, ovvero che chiedi di essere reintegrato perchè le condizioni ostative sono venute a cessare e da ora in poi sarai un associato in linea con i regolamenti.

di solito si fa tramite raccomandata con A/R indirizzata alla sede FIGC di Roma!

Consiglio caldamente e vivamente di confrontarsi con il presidente della tua ultima Sezione AIA di appartenenza sulle tue intenzioni e di metterlo in copia conoscenza. Di solito, quando il CN viene investito di un parere, poi si risale alla ultima Sezione AIA per conoscere gli antefatti che hanno portato al provvedimento.

Il presidente di Sezione dovrebbe essere perfettamente a conoscenza dell'iter di concessione della grazia.

in bocca al lupo!

EDIT

scusa non avevo letto fino in fondo. mi pare molto strano che il presidente di Sezione non ne sappia molto. sono procedure note.

Non dare per scontato che siano procedure note OBS, ma la tua sintesi mi sembra ottima.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 191 volte
E'stato ringraziato : 380 volte

Messaggioda Gallon_zio il lun ago 07, 2023 10:20 am

Grazie mille per la risposta, il fatto è che l’istanza già l’ho mandata tramite raccomandata alla pec del presidente Gravina il 29/06 ma ancora non ho avuto notizie e mi sto preoccupando…soprattutto dato che nemmeno la segreteria della FIGC mi dà risposte certe in materia…
Gallon_zio

Messaggioda Observer il mar ago 08, 2023 8:29 am

Gallon_zio ha scritto:Grazie mille per la risposta, il fatto è che l’istanza già l’ho mandata tramite raccomandata alla pec del presidente Gravina il 29/06 ma ancora non ho avuto notizie e mi sto preoccupando…soprattutto dato che nemmeno la segreteria della FIGC mi dà risposte certe in materia…

a questo punto il consiglio è di coinvolgere il tuo presidente di sezione, che potrà chiedere alla segreteria AIA se hanno ricevuto la richiesta.

loro dovrebbero essere in grado di farti sapere a che punto è l'iter!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Observer
Fischietto d'oro

Messaggioda Gallon_zio il mar ago 08, 2023 10:05 am

Ecco la risposta che ho ricevuto dal presidente: “La FIGC risponde direttamente al richiedente, ma per la mia esperienza viene sempre respinta.”

Data la seguente risposta, ci sono altre soluzioni per capire come sta procedendo la richiesta di grazia?
Gallon_zio

Messaggioda Dode il mar ago 08, 2023 7:44 pm

Beh innanzi tutto mi pare di capire che il tuo pres di Sezione non abbia intenzione di alzare un sopracciglio per la tua richiesta. Il che, a torto o ragione che sia, e un fattore che potrebbe pesare.
All atto pratico dovresti ricevere una risposta ufficiale, che probabilmente arrivera dopo il consiglio federale successivo alla tua raccomandata.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Dode
Top Forumista 2012

E'stato ringraziato : 302 volte
Categoria: Eccellenza

Messaggioda quagliabella il mer ago 09, 2023 9:46 am

scusate la mia ignoranza ma la "grazia" per quali infrazioni viene chiesta? perché la parola grazia mi fa venire in mente quando il Presidente della repubblica la concede per fatti piuttosto gravi. ovviamente, per riservatezza, non voglio sapere quali sono state le problematiche del (ex?) collega

-- mer ago 09, 2023 9:47 am --
quagliabella
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 464 volte
E'stato ringraziato : 173 volte
Sezione di: Genova
Categoria: Seconda

Messaggioda Observer il mer ago 09, 2023 10:50 am

l'articolo 33 non specifica una tenuità o una scala di gravità!
specifica solo che la grazia non può essere chiesta per squalifiche susseguenti a antidoping.

per interpretazione, se ne deduce che può essere richiesta per qualsiasi altra violazione che possa portare a una sanzione disciplinare.

(O. Wilde)
Observer
Fischietto d'oro

Messaggioda Dode il mer ago 09, 2023 11:16 am

Ma no niente di che, se ti prendi un ritiro tessera non pui rientrare, se vuoi rientrare devi essere graziato
# Dode e Torqui ti disprezzano
Dode
Top Forumista 2012

E'stato ringraziato : 302 volte
Categoria: Eccellenza

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Varie