Successivamente vi fate accompagnare nel vostro spogliatoio e appoggiate il borsone.
Subito dopo chiedete gentilmente se è possibile dare un’occhiata al terreno di gioco. In questa occasione verificherete la tracciatura, controllerete le reti, se ci sono le bandierine ecc… Tutto ciò che è indispensabile per dare inizio alla gara.
Se ci fosse qualcosa che non va, chiedete al Dir. Acc. Uff. di provvedere a risolvere l’eventuale problema. In questo modo, segnalandogli il problema con largo anticipo avrete maggiori probabilità di far iniziare in orario la gara. Se tutto è a posto tornate negli spogliatoi.
Dopo aver bussato e chiesto permesso, entrate nei due spogliatoi delle squadre, vi presentate e chiedete gentilmente se potete vedere di persona una maglia di un calciatore e la divisa del portiere.
Se ci sono problemi con i cinque colori (portieri, giocatori, arbitro) cercate il più possibile di collaborare con le due società dialogando.
Risolti i problemi sulle divise, tornate nel vostro spogliatoio, vi cambiate secondo il colore che avete a disposizione e andate a fare riscaldamento sul terreno di gioco (utilizzando una maglia o tuta da allenamento o la divisa stessa) quando mancheranno più o meno 40 minuti all’inizio della gara.
Dopo circa 15 minuti di riscaldamento tornate negli spogliatoi e dovrebbero esserci i due dirigenti accompagnatori pronti con le distinte in regola. Se non ci fossero sarebbe utile sollecitare che il tutto venga fatto al più presto.
Al momento della consegna delle liste, buttate l’occhio per vedere se è tutto in regola (specialmente se sono indicati il capitano (CAP) e vicecapitano (V.CAP), cosa che spesso viene dimenticata) e ricordate al Dir. Acc. Uff. che le due squadre devono essere pronte negli spogliatoi per l’appello, 10 minuti prima dell’inizio della gara.
Mentre controllate ACCURATAMENTE tutti i documenti ricordatevi di annotare il capitano e il vicecapitano sul taccuino assieme ai colori delle maglie delle due squadre.
Quando mancano 10 min, dovrete probabilmente fare un fischio sul campo di allenamento per richiamare le squadre poiché nessuno è precisissimo.
Andate a fare l’appello alla squadra che è pronta per prima. Sempre bussando e chiedendo permesso entrate e fate il briefing pre-gara che ognuno di voi attua in modo diverso: potete fare semplicemente l’appello, potete ricordare certe disposizioni, potete chiamare vicino a voi il capitano in modo che sia lui ad assistervi nell’appello.
Dopo gli appelli, prendete dallo spogliatoio tutto il necessaire (matitE, orologI, cartellinI, fischiettI, moneta), chiudete lo spogliatoio a chiave e consegnate quest’ultima al Dir. Acc. Uff. della squadra Locale, chiedendogli gentilmente se vi fa trovare aperto a fine primo tempo.
Successivamente, aspettate i giocatori in campo. Chiedete ai due capitani di mettersi d’accordo sul pallone da usare durante la gara mentre voi andate a controllare la rete a voi più vicina.
Se è tutto ok, entrate sul terreno di gioco (quando mancano 2-3 minuti) o tenendo voi il pallone o dandolo al capitano della squadra locale. Entrando, evitate di correre davanti a tutti, ma entrate avendo ai lati le due squadre.
Aspettate che le squadre si dispongano per i saluti.
Fate un fischio.
Salutate i capitani e lasciate che i capitani si salutino.
Il capitano della squadra Ospite sceglierà testa o croce.
Fate il sorteggio e a chi vince spetta la scelta del terreno su cui difendere; i perdenti batteranno il calcio di inizio.
Mentre le squadre si stringono le mani andate a controllare la seconda porta.
Tornando indietro contate se i calciatori sul terreno di gioco sono 11 contro 11 e controllate se ci sono gli assistenti di parte.
Fate partire i due cronometri, fischiate forte e in bocca al lupo!
RIPASSO VELOCE:
- arrivo al campo
- consegna delle eventuali chiavi della macchina al dirigente (addetto all'arbitro)
- presa visione dello spogliatoio
- giretto sul terreno di gioco "in borghese" (consiglio controllo reti, bandierine e linee in modo da fornire più tempo al custode in caso di irregolarità)
- rientro in spogliatoio
- presa visione delle maglie (pantaloni e calzini) delle due squadre con eventuali aggiustamenti del caso
- decisione della divisa
- indossare pantaloncini e calzini della divisa che si utilizzerà più maglia da riscaldamento
- riscaldamento
- rientro negli spogliatoi
- controllo delle distinte e firma delle distinte
- appelli
- inizio gara!