Dode ha scritto:Ma sapete se in base al regolamento vigente all epoca quel tiro di rigore (palo, breve ritorno verso al campo, portiere e gol) era effettivamente irregolare?
non vorrei dire boiate, ma se ricordo bene il regolamento nella formulazione di 30 anni fa, nei tiri di rigore per determiare la vincitrice di un torneo, l'effetto del calcio di rigore nel caso in cui prendesse il palo terminava con il pallone che rientrava in direzione del terreno di gioco. Ogni successivo tocco del pallone era ininfluente e per questo, quel calcio di rigore doveva essere considerato sbagliato.
l'errore del Collega, portò al cambiamento in fretta e furia del regolamento.
Ma del resto erano tempi particolari, 4 anni prima in Spagna il Collega Russo Stupar annullò una rete della Francia in Francia - Kuwait per via dell'intervento dello sceicco Fahad Ahmad presidente della Federcalcio del Kuwait, che aveva sentito un fischio prima della segnatura (di un tifoso, si sente nitidamente anche nel video sotto).
Lo scericco invase il terreno di gioco e tanto disse, e tanto fece, che la rete venne annullata.
Il Collega alla fine del turno eliminatorio ... tornò a casa ovviamente!
I francesi e i kuwaitiani in campo se le dettero di santa ragione, più per antichi rancori coloniali che per il fatto in se stesso.
Ah non ci credete?
https://youtu.be/LoUosFO4N-g?si=al48ZhriCrBPnL0nvoilà!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.
(O. Wilde)